EVENTI IN COLLABORAZIONE TUTTE LE PARROCCHIE SANTA BARBARA GAZZERA ASSEGGIANO
MAGGIO 2023: RITORNA IL "MAGGIO GAZZARESE"
SABATO 4 fEBBRAIO IL PATRIARCA FRANCESCO IN PELLEGRINAGGIO ALLA GAZZERA
"DON LUIGI UOMO UMILE, APPARTENEVA VERAMENTE AL SIGNORE".
ASSISI 2018: PELLEGRINAGGIO dEI RAGAZZI
Le iscrizioni si chiuderanno il 23 Gennaio e si raccolgono presso gli incaricati delle tre Parrocchie. Organizzatrice è la Pastorale dei Ragazzi del Patriarcato di Venezia, che già esorta dalla sua pagina web: "Non prendete impegni, invitate amici e compagni di scuola, preparate zaino e scarpe buone per un lungo e gioioso cammino in compagnia di S. Francesco!" Al pellegrinaggio parteciperanno, oltre ai ragazzi, gli accompagnatori, i catechisti ed è necessaria la presenza di alcuni adulti per la necessaria collaborazione logistica ma non è - è bene dirlo - un'occasione di pellegrinaggio per le famiglie. Primo incontro della Commissione per il Pellegrinaggio si è svolto lunedì presso la sala "Luciani" del Centro Pastorale di Zelarino per preparare questo grande appuntamento per i ragazzi delle medie (Assisi, 20-22 aprile 2018).
Nelle nostre Parrocchie è già in distribuzione il promemoria "Posso andare ad Assisi" e a breve saranno disponibili i moduli di iscrizione.
PRIMO INCONTRO PER LE CRESIME
15/10: MESSA DI APERTURA DELLA VISITA PASTORALE
(sintesi da: Gente Veneta)
UN'ESTATE DI CAMPI SCUOLA INSIEME
È l’esperienza condivisa dalle tre parrocchie della Collaborazione che raccoglie la Gazzera, Asseggiano e Santa Barbara, che hanno organizzato insieme i campi estivi. Dal 7 all’11 agosto si è tenuto il campo di quarta e quinta elementare nonché prima media (45 ragazzi); poi, fino al 15 agosto, la Vacanza delle famiglie (con una ventina di famiglie, 65 persone in totale) e, al termine, il campo dalla 2 media alla 2 superiore (54 ragazzi).
Gli animatori erano provenienti dalle tre parrocchie, proprio nello spirito della nascente Collaborazione. Con tutti loro don Marco Scaggiante, parroco di Asseggiano, e don Valentino Cagnin, cappellano alla Gazzera.
«La Messa vissuta insieme – sottolinea don Valentino Cagnin – è stata un modo per sottolineare la credibilità dell’esperienza educativa. Un modo, cioè, per dire che anche gli adulti si mettono in gioco sugli stessi temi dei ragazzi. E sul fronte della Collaborazione va detto che è bello lavorare insieme e che i ragazzi, che si conoscono già anche per via della scuola e dello sport, sono contenti di essere insieme». (da: "Gente Veneta" - 29 Agosto)